lunedì 19 ottobre 2015

Gara #1 - Roma Urbs Mundi

Finalmente è arrivato il giorno della prima gara della stagione, l'obiettivo che mi ero prefisso quando a giugno ho ricominciato a calzare le scarpe da running. Esco di casa che c'è ancora poca luce, ma già si intravedono in cielo nuvoloni minacciosi che non fanno presagire nulla di buono. Temperatura decisamente frizzante, ma sopportabile.

Arrivo alle Terme di Caracalle un'ora abbondante prima della partenza. Mi piace fare il "sopralluogo" prima di partire, in modo da entrare in clima agonistico. La partecipazione a questa bella gara per le strade del centro di Roma, organizzata dai Bancari Romani (gli stessi della RomaOstia), è notevole, alla fine saranno un migliaio i partecipanti.

Si parte alle 9.30 e subito mi assesto su un ritmo di poco inferiore ai 5 al chilometro. Dopo tanto tempo è bello riassaporare il clima in corsa, dove il silenzio è rotto solo dal calpestio attutito delle migliaia di scarpe da running. Il ritmo lo fa la gara, pertanto all'altezza del Colosseo mi accodo ad un runner dei Bancari che mi sembra tenere un ritmo giusto per me, sia in salita che in discesa. In effetti è proprio così perchè gli resterò attaccato per diversi chilometri fino all'ultima impegnativa salita che dalla Piramide riporta sull'Aventino (viale Giotto). Qui decido di provare un po' a forzare il ritmo per lo sprint finale che mi consente di chiudere con il mio nuovo record personale sui 10k: 47' 20" (ritoccato da TDS in 47'19").


Aldilà del record, frutto senza dubbio dell'effetto gara, sono assolutamente soddisfatto di questo esordio stagionale. Sensazioni buonissime, ritmo elevato ma mai in affanno e anche in salita, aumentando la frequenza, è andato tutto ok. Corsa molto piacevole, tra l'altro, con diversi saliscendi che l'hanno resa mai noiosa. Tra l'altro non ha neanche piovuto e lungo la strada qualche piacevole raggio di sole ha allietato i numerosi partecipanti,



Nessun commento:

Posta un commento