martedì 2 febbraio 2016

Gara #7 - La Corsa di Miguel

Chi ha partecipato domenica alla 17° edizione della Corsa di Miguel ha contribuito ad un record: si è trattato infatti della corsa sulla distanza dei 10k più partecipata di sempre con oltre 5000 runners al via della competitiva. Che non si tratti di una corsa come le altre lo si capisce subito arrivando al Foro Italico e potendo effettuare il riscaldamento nella cornice ineguagliabile dello Stadio dei Marmi

La rilevanza dell'evento è confermata anche dalla presenza degli stand di praticamente  tutte le società sportive anche di quelle di fuori Roma. Anche l'organizzazione è di rilievo: bisogna infatti tener conto che si sono trovati ad affrontare un imprevisto come quello del cambio di percorso solo pochi giorni prima del via e con un afflusso di gente così importante (per dire strade piccole o tortuose sarebbero state impraticabili). Ebbene, si è trasformato un problema in un'opportunità e non penso ci sia un singolo partecipante alla corsa che non avrebbe comunque barattato la misurazione non precisa del percorso (9,2 Km, invece dei 10 Km. precisi) con l'emozione dell'arrivo all'interno dello Stadio Olimpico.

La corsa è stata comunque piacevole, partenza un po' complicata dal numero elevato di partecipanti ma poi va via in scioltezza passando per il ponte Duca d'Aosta, ponte Milvio e il doppio passaggio all'interno del Parco del Foro Italico,

Per quanto mi riguarda le sensazioni sono state positive, il fiato sono riuscito a romperlo abbastanza presto e sono poi andato via in scioltezza, riproponendomi di tenermi un po' nel finale per poter dar tutto sulla pista dell'Olimpico. Chiaramente nessun raffronto cronometrico è possibile (la distanza era incomparabile con quella delle gare da 10k classiche), ma il fatto che sia arrivato bene al traguardo è comunque un elemento positivo.
Il passo medio di gara è in linea con la Best Woman (4'33"/Km) che rappresenta il mio personal best sulla distanza. E' stata comunque una bella giornata di sport e di condivisione: correre con migliaia di persone che hanno la tua stessa passione è qualcosa di indescrivibile!

Nessun commento:

Posta un commento