lunedì 22 febbraio 2016

Gara #8 - XMilia

La Decamilia è una gara a sè stante nel panorama del running romano, sia per la distanza (calcolata sulle antiche dieci miglia romane, poco meno di 15 chilometri) che per la partecipazione. Infatti vale come prova di efficienza operativa per i militari dell'Esercito e dunque è molto partecipata da appartententi alle Forze Armate.

Il sole tardo-primaverile che ieri baciava Roma ha regalato il clima ideale per una corsa di questo tipo, lungo i brulli stradoni che circondano l'Università Tor Vergata nella periferia est della capitale. Mi presento ai nastri di partenza curioso di vedere come reagiva il mio fisico alla prima gara di distanza superiore ai 10 chilometri, che ho scelto come viatico in vista della Roma-Ostia del prossimo 13 marzo, appuntamento clou della mia stagione agonistica.


Si parte subito dopo l'alzabandiera militare di ordinanza e decido di tenere un passo tranquillo, intorno ai 5'20" al chilometro. Passati i primi 3 chilometri e incoraggiato da una leggera discesa mano mano aumento il ritmo che porto di poco sotto i 5 chilometri. E' più o meno a metà gara che incrocio un gruppetto di runner dell'Atletica De Sanctis che tengono esattamente il mio ritmo ideale (tra i 4'50" e i 4'55" al chilometro) e mi faranno da pace fino praticamente al traguardo.

Buona anche l'accelerazione sul finale che mi ha permesso di tagliare il traguardo con un ottimo tempo, migliore delle previsioni. Anche sul piano fisico e del fiato ne sono uscito più che bene. Ora si pensa alla Roma-Ostia, dove già sono iscritto e confermato. Forza!!




Nessun commento:

Posta un commento