mercoledì 30 marzo 2016

Gara #11 - Caffarella Cross


Una delle gare più antiche del calendario podistico della capitale (seconda solo alla Roma-Ostia) è il Cross della Caffarella che tradizionalmente si svolge nella giornata del Sabato di Pasqua. Quest'anno il meteo è stato particolarmente gradevole con un bel pomeriggio primaverile che invogliava i runner ad una bella sgroppata.

Con un quarto d'ora di ritardo sull'orario previsto gli oltre 400 partecipanti sono scattati per i quasi 7 chilometri di percorso con un intenso saliscendi decisamente impegnativo. Qui è emersa tutta la mia inesperienza nel trail. Infatti, nonostante conoscessi bene il percorso (è in pratica il mio percorso di allenamento solito effettuato al contrario) mi sono trovato decisamente in difficoltà nel dosare le forze sui complicati saliscendi del parco. In pratica nella salita verso vicolo Sant'Urbano (uno strappo davvero tosto di circa 200 metri ad una pendenza superiore al 25%) le gambe mi hanno abbandonato e ho dovuto rallentare in maniera decisa.

Vedendo l'andazzo mantengo un ritmo da allenamento tranquillo per gli ultimi chilometri salvo dare l'accelerata finale non appena intravedo il traguardo per riuscire a restare sotto i 30 minuti. Obiettivo raggiunto. Alla fine dunque non sono per niente soddisfatto della prestazione ma contento del bel pomeriggio di sole trascorso a correre insieme ad altre persone.


Dati ufficiali TDS - Clicca per ingrandire


Nessun commento:

Posta un commento