lunedì 20 giugno 2016

Gara #16 - CorriRoma



Il tiepido clima di inizio estate, i colori stupendi di Roma al tramonto, il sole del solstizio d'estate che va a letto tardi. C'erano tutti gli ingredienti per una serata magica, che per quanto mi riguarda è diventata trionfale. Oltre 4000 i runner che si sono dati appuntamento a Piazza del Popolo per la CorriRoma, la notturna che ormai da dieci anni chiude il calendario agonistico nelle vie della Città Eterna.

E' una gara unica, perchè unica è l'opportunità che da di correre lungo le più belle strade di Roma e di passare accanto a tutti i maggiori monumenti della città con la luce del tramonto. In griglia già 30 minuti prima della partenza, sono riuscito a partire piuttosto davanti e questo mi ha permesso di tenere un ritmo elevato sin dal primo chilometro, quando di volata si fa tutta via del Corso fino a Piazza Venezia. L'aria fresca della sera aiuta non poco a reggere il ritmo sostenuto, mentre l'unidità comunque elevata fa sudare molto ma non sembra incidere più di tanto sulla prestazione.

Ai 5k faccio registrare la mia migliore prestazione in una gara di distanza maggiore (passo in 22'15" migliorando il 22'26" ottenuto a Fiumicino a dicembre) ma intorno al ristoro (Largo Chigi) decido di frenare gli entusiasmi in previsione dello strappo che da Piazza di Spagna ci porterà fin su a Trinità dei Monti. E qui faccio la cosa migliore, perchè una volta lassù (a differenza di quanto avvenne a dicembre nella We Run Rome dove la salita mi ha tagliato le gambe) riesco ad avere ancora energie per la volata verso il traguardo di piazza del Popolo dove chiudo inaspettatamente con il mio Personal Best migliorato addirittura di un minuto!




Ho aggiornato la prestazione con il dato ufficiale TDS (il mio Garmin segnava 9,96 km, all'arrivo con un tempo di 44'48" con lo stop dato qualche secondo dopo la linea del traguardo. Prestazione di cui sono soddisfatto oltre misura innanzitutto perchè assolutamente inaspettata e poi perchè mi dà buona fiducia per migliorarmi ancora (su un percorso meno ostico forse avrei potuto ritagliare ancora qualcosa).

Risultato Ufficiale TDS - Clicca per ingrandire


Con questa gara chiudo dunque la mia stagione agonistica. Prossimamente farò un post dove andrò ad analizzarla nel dettaglio, nel frattempo comunque sto già lavorando al calendario della prosssima e continuerò gli allenamenti.


Nessun commento:

Posta un commento