lunedì 14 novembre 2016

Gara #4 - Fiumicino Half Marathon


Se doveva essere la gara da cui trarre le ultime conferme prima dell'avventura della maratona allora direi che ci siamo: torno a casa da Fiumicino con ottime sensazioni, gambe fresche che hanno saputo ottimizzare il percorso favorevole della gara e il mio personal best sulla distanza.

Arrivo a Fiumicino di prima mattina per il ritiro del pettorale. L'aria è molto frizzante, tanto che fino all'ultimo sono indeciso se correre con le maniche corte o con la maglia invernale. Dentro al Palazzetto sbrigo le pratiche in pochi minuti, così mi concedo una lunga passeggiata sul lungomare a respirare un po' d'aria pulita.



Al momento della partenza sono oltre 2000 i runner pronti a sfidarsi sulla doppia distanza prevista (10 e mezza) e un timido sole riscalda i partecipanti, tant'è che mi sfilo il giacchetto e decido per le maniche corte. Si parla di questa gara come la più veloce mezza del calendario podistico romano, e in effetti il percorso è favoloso: interamente pianeggiante, quasi tutto su strade larghe e comode. Parto con calma, superando qualche difficoltà negli ingorghi dei primi metri. Poi mi assesto su un ritmo tranquillo, di poco sotto i 5 al chilometro che mi consente di spezzare subito il fiato.


Man mano che si avanti mi rendo conto che le gambe rispondono ottimamente e decido quindi di aumentare il passo. Ripassiamo davanti alla partenza al 10k con un tempo nella media e un passo simile a quello dell'ultima mezza corsa ad agosto (4'51"/km). Da qui in poi forzo l'andatura, ma senza soffrirne particolarmente, anzi mi sento sempre meglio. Comincio a superare atleti in serie e non smetterò di farlo fino alla fine, La cosa ottima è appunto questa progressione continua che mi ha portato a fare gli ultimi 10 chilometri ad un ritmo vicino al mio record sulla distanza (44'57") e gli ultimi due chilometri in particolare forzati senza soffrire particolarmente (4'24" e 4'14").

La mia corsa lap to lap - Clicca per ingrandire


Chiudo alla fine con l'ottimo real time di 1h37'38" alla media di 4'40"/Km, che mi consente di migliorare il mio personal best sulla mezza di circa 5 minuti e di scendere in maniera prorompente sotto il muro dell'1h40. Alla fine ricco pacco gara con maglietta e prodotti alimentari e medaglia di partecipazione.

Un bell'antipasto in vista dell'obiettivo stagionale, la tanto agognata Maratona di Firenze a cui mancano ormai solo due settimane.

Risultato ufficiale TDS - Clicca per ingrandire

Nessun commento:

Posta un commento